resoconto prima assemblea 2015

26.02.2015 12:00
Ciao a tutti,


la prima assemblea del 2015 del Comitato Verde Santa Rosa è stata un bel momento di incontro e messa a dimora di idee e lavori vecchi e nuovi.
 
Scaldati dal vino, dalla poesia e dall'entusiasmo, ci siamo trovati d'accordo per realizzare, nel nostro "presente continuo", questi progetti:
 
1. la Banca del Tempo del Comitato (proposta da Juliette) con interfaccia web / pagina FB dedicata;
 
2. la Banca dei Semi;
 
3. una cena sociale popolare (pittulata) di quartiere presso la Società Bocciofila entro i primi di marzo;
 
4. individuazione e preparazione di iniziative per la raccolta di adesioni e pareri sul progetto di piazza Indipendenza;
 
5. progetto con le scuole per la prossima edizione degli "Incontri del Terzo Luogo" con Gilles Clément;
 
6. realizzazione orto presso il plesso scolastico di via Carrara della scuola primaria "Stomeo - Zimbalo";
 
7. partnership progetto “riGenerazione al Verde” (previsione di partecipazione a workshop di giardinaggio, realizzazione di un prototipo di orto/giardino e di un piccolo capanno degli attrezzi-compostiera);
 
8. organizzazione di un convegno cittadino con interventi di esperti e patrocinio del S.I.A. (https://www.isaitalia.org) su manutenzione e cura delle alberature urbane;
 
9. formazione gruppo di studio per un piano del verde cittadino;
 
10. "festa della primavera" (giorno da definirsi probabilmente durante le festività pasquali) con interventi musicali e diffusione iniziative e progetti;
 
11. riunione in campagna in tarda primavera, inizi dell'estate, all'ombra degli alberi antichi di casa di Lili e Amleto.

 
Per la realizzazione di tutto questo abbiamo bisogno di organizzarci individuando responsabili e collaboratori attivi per ciascun punto elencato, per cui vi prego di rispondere a questa email, segnalando la vostra eventuale candidatura o semplice desiderio di coinvolgimento e partecipazione ad uno o più progetti.
 
Il consiglio direttivo del Comitato si è rinnovato, allo scadere dei suoi primi tre anni di attività, con le seguenti nomine votate all'unanimità:
Maria Cucurachi, presidente
Alessandro Ponzetta, consigliere
Viola Corbari, consigliere.

 
Vi saluto tutti con le parole della poesia che Amleto Sozzo, nostro nuovo compagno di strada, ci ha donato la sera del nostro ultimo incontro:
 
mio nonno
 
sono qui da solo
fatico a mettere insieme
i versi del giorno dopo
cammino lungo un bosco
credo di capire chi sono
ricordo dove sono nato
quando morì mio nonno
sotto un albero di fico

 
Grazie a tutti per la presenza di fatto e di cuore e a presto

Maria Cucurachi